Psicologia

I geni correlati al rischio autismo crescono con l'evoluzione dell'uomo

I geni correlati al rischio autismo crescono con l'evoluzione dell'uomo
L’essere umano di per se tende ad essere portato, in maniera inconfondibile, a riorganizzare il suo cromosoma 16 che, secondo studi preliminari sembra poter portare all’autismo. Questi studi sono stati presentati al “2014 American Society of Human Genetics Annual Meeting” ovvero all’incontro annuale dell’associazione americana per la genetica umana che tenutosi a San Diego (California). La duplicazione o la cancellazione di una parte del cromosoma 16 , nel particolare quella… Leggi tutto:

le parole giuste - la comunicazione efficace tra medico e paziente

le parole giuste - la comunicazione efficace tra medico e paziente
Comunicare con il paziente è un momento essenziale nella relazione di un rapporto diagnostico-terapeutico efficace, capace di esplorare a più livelli una situazione clinica, di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione tra medico e paziente, di stimolare energie e risposte positive da parte della paziente. Nella medicina il piano della relazione medico-paziente svolge un ruolo centrale e l’abilità del medico nel comunicare con il paziente rappresenta un aspetto determinante… Leggi tutto:

SESSO E GRAVIDANZA

SESSO E GRAVIDANZA
  Le donne e i loro partner che non si sentono sicuri di avere rapporti sessuali durante la gravidanza possono tranquillizzarsi: non è necessario sospendere l’attività sessuale durante i nove mesi. Uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, afferma che il sesso durante la gravidanza è generalmente sicuro e con poche, rare eccezioni, comporta rischi o complicazioni minime per la futura mamma. I ricercatori Claire Jones, Crystal Chan, e Dan Farine  hanno affrontato la… Leggi tutto:

Le emozioni dei papà

Cosa pensa, cosa sente, cosa prova un uomo alla vigilia della propria paternità. Un uomo che decide di avere un figlio va incontro ad una fase del proprio ciclo di vita che ha un enorme potenziale di trasformazione. Diventare genitori comporta, infatti, una trasformazione dell’identità: insieme al proprio bambino un uomo vede nascere “un nuovo se stesso” La fatica mentale ed emotiva che un uomo deve affrontare nel momento in cui si confronta con la possibilità di una paternità è davvero… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato