Nascita

Abortività ripetuta

Abortività ripetuta
L’aborto è la spontanea interruzione della gravidanza prima della 24° settimana e ne rappresenta, in assoluto, la più comune complicanza. Infatti, se incide per circa il 15% sulle gravidanze diagnosticate, si ipotizza che possa raggiungere addirittura la percentuale del 30-50% di tutte le gravidanze, anche quelle non riconosciute (perché l’aborto è precocissimo ed è scambiato con un lieve ritardo mestruale seguito da una mestruazione più abbondante). Per dare un’idea della… Leggi tutto:

Non sapevi di essere incinta e hai assunto farmaci

Non sapevi di essere incinta e hai assunto farmaci
Capita spesso, di assumere farmaci e scoprire, a disanza di qualche giorno o settimana di essere in attesa: una gravidanza imprevista ed inaspettata, che non si vuole certo interrompere per la paura di aver creato un danno all'embrione. Spesso infatti i farmici assunti non hanno controindicazioni in gravidanza ed ancora più spesso vengono assunti in quantità tali da non costituire un pericolo per il bambino che si sta formando. E' però difficile tenere a bada l'ansia ed il timore di… Leggi tutto:

Prevenzione dell’infezione neonatale da Streptococco gruppo B: linee guida

        Da qualche decennio lo Streptococco di gruppo B (streptococcus agalactiae o SGB) è stato riconosciuto come uno dei maggiori responsabili delle infezioni neonatali più gravi (meningite, sepsi e polmonite). Nei paesi occidentali tali quadri hanno un’incidenza del 1,3 – 1,9 / 1000 nati vivi con una mortalità del 5%. Lo streptococco di gruppo B è un cocco anaerobio facoltativo, Gram-positivo, disposto in catenelle e viene di solito suddiviso in 8 sottotipi sulla base di specifici… Leggi tutto:

DONO O CONSERVO IL SANGUE DEL FUNICOLO?

È una domanda che molte coppie si pongono prima del parto. Si chiedono se sarà utile, se il servizio è attivo nell’ospedale in cui partoriranno, quanto costa. In generale regna molta confusione a cominciare da due concetti di fondo che spesso si sovrappongono e si confondono l’uno con l’altro: “donazione” e “conservazione”. Gli input pubblicitari e il “sentito dire” contribuiscono a creare confusione su questo tema. La finalità di entrambe le azioni è sicuramente degna della massima… Leggi tutto:

LA TUTELA DELLA MATERNITA'

LA TUTELA DELLA MATERNITA'
La gravidanza è un evento del tutto normale nella vita di una donna e non comporta, se non in alcuni casi, l’interruzione della normale attività quotidiana. Nonostante questo, è bene che la donna si sottoponga ai controlli che il medico riterrà necessari fin dall’inizio del periodo della gestazione. BREVE GUIDA PER LE LAVORATRICI IN DOLCE ATTESA - le prime cose da sapere: ESAMI PRENATALI La legge ha riconosciuto l’importanza che gli accertamenti diagnostici hanno per la… Leggi tutto: