Sesso e Salute

Colposcopia

dr. Carmelo Parisi La Colposcopia è una metodica, ideata nel lontano 1924 dal ginecologo tedesco Hans Hinselmann, con lo scopo di evidenziare delle forme precocissime di carcinoma del collo dell' utero. Essa si effettua mediante uno strumento ottico, denominato colposcopio (costituito da una sorgente luminosa e un sistema di lenti) che consente di osservare, ad ingrandimento variabile e con un' intensa illuminazione la superficie della vagina e dell' esocervice . E' così possibile individuare… Leggi tutto:

peniscopia

E’intuitivo come nell’ambito delle malattie a trasmissione sessuale l’attenzione del medico debba essere rivolta alla valutazione della coppia nel suo insieme al fine di avere maggiori elementi per una diagnosi più completa e per attuare un adeguato programma di prevenzione. Nell’ambito delle MST le infezioni da HPV hanno assunto particolare rilevanza sia perché costituiscono il tipo di infezione più frequente, sia per i rapporti con le displasie e le neoplasie del basso tratto genitale.… Leggi tutto:

pap test

Il test di Papanicolaou o Pap test è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell'utero. Il suo nome deriva dal medico greco-americano Georgios Papanicolaou (1883-1962), il padre della citopatologia, che sviluppò questo test per la diagnosi rapida dei tumori del collo dell'utero. Da allora il Pap test è rimasto pressoché invariato, e solo in anni recenti è stato aggiornato con lo sviluppo della citologia in fase liquida. Fu avviato per la prima… Leggi tutto:

HPV

L'obiettivo che il clinico ginecologo deve quindi ricercare, in questo ambito, deve essere quello di fornire informazioni adeguate, chiare e, quando possibile, rasserenanti; perché questo avvenga, tuttavia, è necessario che il ginecologo tenga conto non solo di eziologia, patogensi e terapia, ma dell'individuo nella sua interezza. Scoperte e acquisizioni scientifiche nella ricerca del Papillomavirus umano(HPV) hanno avuto una progressione costante negli ultimi 10-20 anni e, a fronte di una… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato