Sesso e Salute

LA TEMPERATURA BASALE

La temperatura basale è la temperatura corporea registrata in condizioni basali, al mattino, al momento del risveglio prima di alzarsi dal letto. Sicuramente è il metodo più semplice, casalingo ed economico per valutare se un ciclo è ovulatorio oppure no. Infatti la temperatura basale varia a seconda della fase del ciclo ed è condizionata dai livelli circolanti di progesterone, ormone prodotto dopo l’ovulazione. Esso determina un aumento della temperatura: nella prima metà del… Leggi tutto:

STERILITA' DI COPPIA: epidemiologia e cause

La sterilità è l'incapacità di procreare, cioè di dare inizio ad una gravidanza. la prima differenza da fare è tra le coppie o il/la partner che hanno già avuto gravidanze e le coppie e il/la partner che non hanno mai avuto gravidanze. Se non si è mai avuta una gravidanza si parlerà di sterilità primaria se si è avuta si parlerà di sterilità secondaria L'infertilità è l'incapacità di portare a termine una gravidanza (es: aborti ripetuti). Nei paesi di lingua inglese i due… Leggi tutto:

STERILITA' DI COPPIA: cause e diagnosi

Si definisce Sterilità di coppia l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti.   Può essere classificata come: Sterilità Primaria se non si è mai verificato un concepimento Sterilità Secondaria se l’incapacità d procreare compare dopo uno o più concepimenti.   Si definisce Infertilità l’incapacità di generare un feto vitale.   CAUSE INFERTILITÀ MASCHILE Le cause principali di infertilità maschile si possono dividere in ormonali, testicolari, e… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato