Sesso e Salute

Due ricercatori italiani vincitori del Grant for Fertility Innovation

Due ricercatori italiani vincitori del Grant for Fertility Innovation
Il premio e' nato nel 2009 per promuovere progetti di ricerca finalizzati al miglioramento delle tecniche di procreazione medicalmente assistita e implementare soluzioni concrete al problema dell'infertilita'. Nel corso di questi sei anni, sono state ricevute 750 richieste di partecipazioneda piu' di 50 paesi. Ogni anno i vincitori sono annunciati con una cerimonia all'ESHRE ( 'European Society of Human Reproduction and Embryology), tenutosi quest'anno a Lisbona. Sono stati premiati… Leggi tutto:

ginecologo candidato al premio Nobel

ginecologo candidato al premio Nobel
Fra i candidati al Premio Nobel per la Pace 2014, c’era anche un ginecologo: Denis Mukwege, medico della Repubblica Democratica del Congo. Mukwege è stato candidato per il suo impegno a favore delle donne vittime di brutali vittime di violenze sessuali nel Kivu Sud, regione al confine con il Ruanda, che da anni tormentata da conflitti “a bassa intensità” che prendono di mira il corpo femminile per colpire a morte intere comunità. Lo stupro come arma di distruzione di massa. Non è… Leggi tutto:

I have a dream…..

Riallacciandoci alle parole di Martin Luther King a chiusura della precedente “puntata” – abbiamo anche noi un sogno! Tenendolo sempre in mente iniziamo questa seconda ed ultima parte del nostro incontro sulla tutela della salute femminile. Sono due gli argomenti di cui si discuterà più approfonditamente: la contraccezione ormonale (CO) e la prevenzione dei tumori ginecologici. Su questi temi ci sono nuove prospettive che ci aspettano. Premesso che nella vita per qualsiasi cosa… Leggi tutto:

Un’opportunità da non perdere…….

Un’opportunità da non perdere…….
Per chi ? Per voi ragazze adolescenti, voi giovani donne adulte all’inizio del percorso della vita, voi madri di figlie che - come tutte le mamme di questo mondo - sognano per i loro figli un futuro migliore. Per me, ginecologa che, con oltre 20 anni di attività professionale, inizio a seguire, come pazienti, le figlie di pazienti assistite in… Leggi tutto:

la contraccezione in "regime esteso" (assumere la pillola senza pausa)

la contraccezione in "regime esteso" (assumere la pillola senza pausa)
Una modalità di assunzione della pillola contraccettiva alternativa alla modalita' usuale e' quella di assumerla continuativamente. Questo tipo di assunzione consente alle donne di rimanere senza flusso mestruale per quattro mesi e di avere così solo tre mestruazioni l’anno. Negli ultimi 40 anni la contraccezione ormonale ha subito continui cambiamenti con lo scopo di proporre alle donne maggiori opzioni nella scelta . È stata modificata la dose dell’estrogeno, sono stati introdotti… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato