Giovani

Sindrome premestruale: dodici consigli per combatterla

Sindrome premestruale: dodici consigli per combatterla
Con il termine di sindrome premestruale o SPM (dall'inglese Premenstrual Syndrome o PMS) si indicano una serie di sintomi (circa 90) sintomi di natura psicologica, fisica e comportamentale che in genere si presentano, insieme o separatamente, nei giorni precedenti la comparsa della mestruazione . I sintomi più frequenti sono: Tensione e dolore al seno ansia e irritabilità malinconia cefalea ritenzione idrica … Leggi tutto:

I genitali femminili

I genitali femminili
Il disegno illustra i genitali femminili interni ed esterni. A sinistra dell'immagine si vede l'utero, un organo la cui cavità è rivestita dall'endometrio, la mucosa che ogni mese, ciclicamenente, sfalda e fuoriesce sotto forma di sangue mestruale. Qualora inizia una gravidanza l'endometrio non sfalda, ma accoglie nel suo spessore… Leggi tutto:

i consultori

i consultori
I  consultori sono  strutture socio-sanitarie istituite con la legge 405 del 29 luglio 1975. L’idea di fondo che portò alla istituzione di questi centri pubblici era fortemente legata alla volontà di tutelare i giovani, la coppia e le donne; alla volontà di creare luoghi deputati all'educazione sessuale e alla informazione sulla contraccezione, alla tutela della maternità, con assistenza alla coppia durante tutta la gravidanza, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, ai… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato