Ginecologia

Le 10 cose da sapere sul Tumore Ovarico

Le 10 cose da sapere sul Tumore Ovarico
da ACTO onlus (Alleanza contro il tumore… Leggi tutto:

il tumore ovarico

il tumore ovarico
Cos'è Le ovaie sono due organi delle dimensioni di circa tre centimetri (ma con variazioni rispetto all'età) situati una a destra e una a sinistra all'utero a cui sono connessi dalle tube. Le loro funzioni sono due: produrre ormoni sessuali femminili e ovociti, cellule riproduttive femminili. Ogni mese, quando la donna è fertile e non in stato di gravidanza, le ovaie producono un ovocita che si muove verso l'utero per essere fecondato. Il cancro all'ovaio è dovuto… Leggi tutto:

La cistite

La cistite
La cistite acuta è un’infiammazione della vescica dovuta ad un’infezione urinaria. Si tratta di una patologia benigna, molto frequente fra le donne e facilmente curabile. Tuttavia, la cistite non deve essere trascurata in quanto, se non trattata, l’infezione può propagarsi a monte, all’uretere ed al rene. Perché la cistite è frequente nelle donne? La cistite è spesso dovuta ad un’infezione da parte di microbi presenti naturalmente nel tratto digestivo: gli… Leggi tutto:

L'ABLAZIONE ENDOMETRIALE - QUANDO LE MESTRUAZIONI SONO ABBONDANTI

L'ABLAZIONE ENDOMETRIALE - QUANDO LE MESTRUAZIONI SONO ABBONDANTI
Se hai flussi molto abbondanti, se di notte hai bisogno di maggior protezione e di giorno non basta cambiare di frequente l'assorbente per evitare di macchiare pantaloni, gonne, sedie e poltrona dell'automobile, è giunto il momento di parlarne con il tuo ginecologo. Le donne spesso si adattano ed accettano per lungo tempo situazioni come quelle descritte, finendo con il considerarle normali. Il primo controllo da fare è senz'altro la valutazione del livello di emoglobina e della… Leggi tutto:

Tumore della cervice uterina: dalla prevenzione alla vaccinazione

Negli ultimi 50 anni la diffusione capillare del pap test ha determinato una enorme riduzione d'incidenza del tumore della cervice uterina e, di conseguenza, una riduzione della mortalità dovuta a questa neoplasia. Oggi in Italia vengono diagnosticati circa 3500 nuovi casi di cervicocarcinoma ogni anno. Papillomavirus e tumore Già da un ventennio è nota l'associazione tra tumore della cervice uterina e Papilloma virus umano (HPV): questo è presente nel 99% dei casi di carcinoma della cervice… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato