Ginecologia

diario minzionale

Il diario minzionale consiste nella registrazione oraria delle minzioni e del loro volume nelle 24 ore, con tutti gli episodi improvvisi ad esse correlate, come l’urgenza, la perdita di sangue, il dolore.

 

Ci sono dei semplici modelli cartacei di diario minzionale riportanti i giorni e gli orari dove le pazienti possono annotare tutto, non solo le proprie minzioni sia diurne che notturne, ma anche i liquidi introdotti.

 

Tale semplice applicazione, anche se ripetitiva, consente di fornire al medico un quadro dinamico complessivo più attendibile e non invasivo delle minzioni delle 24 ore.

La registrazione deve essere effettuata per cinque giorni misurando la quantità dei liquidi assunti, la quantità delle urine, segnalando gli orari e i volumi.

La paziente deve svolgere la sua attività quotidiana normalmente, senza cambiare le proprie abitudini per non falsare i risultati.

Questo è il primo approccio allo studio di una donna che inizia a presentare dei sintomi uroginecologici tali da spingerla a farsi visitare o a parlarne con il suo medico curante.

Oggi si può fare molto, sia con la terapia comportamentale che farmacologia per migliorare la qualità di vita

 

 

scarica e stampa il diario minzionale

diario minzionale

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna