Ginecologia

Prolasso genitale femminile: il perineo

Il perineo è l’insieme dei muscoli e delle fasce che contribuiscono a costituire il pavimento pelvico, la cui funzione è quella di sostenere tutti gli organi che si trovano all’interno della pelvi; da ciò si può capire l’importanza di questa parte anatomica del corpo femminile. Molte donne ci chiedono cos’è il perineo e, anche se conoscono perfettamente la sua locazione, non riescono a distinguere i suoi confini, quali strutture ne fanno parte e quali no. Questo piano muscolare ha la… Leggi tutto:

la ginnastica per il pavimento pelvico

la ginnastica per il pavimento pelvico
Dopo la gravidanza e il parto alcune donne sperimentano uno spiacevole fastidio causato dalla perdita del tono muscolare del pavimento pelvico che può concretizzarsi con uno o più sintomi come perdita involontaria dell’urina, prolasso dell’utero e più raramente incontinenza fecale. (vedi Prolasso genitale femminile: il perineo) Tali problematiche, che in età più avanzata sono abbastanza frequenti e richiedono nella maggior parte dei casi un intervento chirurgico correttivo, in età… Leggi tutto:

la riabilitazione perineale. Gli esercizi di Kegel

la riabilitazione perineale. Gli esercizi di Kegel
8. La riabilitazione perineale Ri-abilitare è un termine che significa semplicemente restituire un’abilità, che si presume perduta, ma che si può ri-attivare. Riabilitare il perineo vuol dire, dunque, permettere alla donna di controllare quel “luogo di passaggio” intimamente legato all’essere femminile. Il pioniere della riabilitazione perineale è il ginecologo statunitense Arnold Kegel (1894-1981), che oltre 60 anni fa propose esercizi perineali per prevenire e/o trattare il… Leggi tutto:

diario minzionale

diario minzionale
Il diario minzionale consiste nella registrazione oraria delle minzioni e del loro volume nelle 24 ore, con tutti gli episodi improvvisi ad esse correlate, come l’urgenza, la perdita di sangue, il dolore.   Ci sono dei semplici modelli cartacei di diario minzionale riportanti i giorni e gli orari dove le pazienti possono annotare tutto, non solo le proprie minzioni sia diurne che notturne, ma anche i liquidi introdotti.   Tale semplice applicazione, anche se ripetitiva, consente di fornire… Leggi tutto:

Incontinenza urinaria: La vescica iperattiva

La vescica iperattiva è caratterizzata da un insieme di sintomi: - l’aumento della frequenza minzionale sia diurna che notturna, la necessita', cioè, di urinare spesso. - l’urgenza, cioè il desiderio impellente di dover urinare e di non poter differire l’atto minzionale. Questo rappresenta il sintomo piu' fastidioso che arriva talvolta ad alterare, peggiorandola, la qualità di vita della donna, ed e' il sintomo che da il nome a questo particolare tipo di incontinenza urinaria: "urge… Leggi tutto:

Altri articoli...

  1. L'incontinenza urinaria

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato