Ginecologia

Lo screening mammografico. Serve davvero?

Da circa 10 anni è in corso una vera e propria battaglia tra sostenitori e detrattori dello screening mammografico. Lo screening mammografico non ha nulla a che vedere con la mammografia come tecnica diagnostica a cui viene universalmente riconosciuta una validità insostituibile. Lo screening è una particolare modalità di applicazione e uso di una tecnica diagnostica che deve avere determinate caratteristiche. Deve, cioè, essere applicato sulla fascia più ampia di popolazione… Leggi tutto:

E' utile l'autopalpazione del seno?

E' utile l'autopalpazione del seno?
L'autopalpazione della mammella è una metodica utilizzata per valutare eventuali cambiamenti dell’aspetto o della consistenza della mammella e rilevare tempestivamente la comparsa di tumefazioni. L’obiettivo è quello di segnalare tempestivamente al medico una modificazione del seno e poter effettuare accertamenti più approfonditi, con l’intento di arrivare precocemente a diagnosticare un tumore. E’ una procedura consigliata a tutte le donne dai venticinque- trent’anni in su,… Leggi tutto:

quello che è opportuno sapere prima di una mammografia

Il tumore al seno è il tumore femminile più frequente. La sua prognosi è in parte legata alla precocità della diagnosi prima della comparsa di un rigonfiamento palpabile. La regolare esecuzione dimammografie fra i 40 e i 74 anni (come consigliato attualmente) consente di ridurre il numero di casi di tumore al seno diagnosticati in stadio tardivo Quando va eseguita? La mammografia è l’esplorazione radiologica del seno. Si basa sull’utilizzo di scarse dosi di raggi… Leggi tutto:

Il radiologo e il tuo seno

Piccola guida agli esami diagnostici senologici per la donna. Prevenire è meglio che curare? Penso proprio di sì, e questo detto ben si adatta allo studio della fisiologia e patologia mammaria. Questa piccola guida può essere utile a tutte le donne che decidono di avere cura della propria salute con coscienza e che magari davanti alle tante opzioni di studio del loro seno, hanno bisogno di qualche consiglio di un “addetto ai lavori”. Tanti specialisti si occupano di senologia (chirurghi,… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato