Ginecologia

Le 10 cose da sapere sul Tumore Ovarico

Le 10 cose da sapere sul Tumore Ovarico
da ACTO onlus (Alleanza contro il tumore… Leggi tutto:

il tumore ovarico

il tumore ovarico
Cos'è Le ovaie sono due organi delle dimensioni di circa tre centimetri (ma con variazioni rispetto all'età) situati una a destra e una a sinistra all'utero a cui sono connessi dalle tube. Le loro funzioni sono due: produrre ormoni sessuali femminili e ovociti, cellule riproduttive femminili. Ogni mese, quando la donna è fertile e non in stato di gravidanza, le ovaie producono un ovocita che si muove verso l'utero per essere fecondato. Il cancro all'ovaio è dovuto… Leggi tutto:

vaginite, vaginosi, alterazione del pH vaginale

vaginite, vaginosi, alterazione del pH vaginale
Definizione Sintomi Diagnosi Terapia Definizione (indice) Tutte le condizioni che determinano un’alterazione delle fisiologiche condizioni di temperatura e pH della vagina e che creano un ambiente ostile allo sviluppo della flora lattobacillare, favoriscono lo sviluppo di batteri (vaginosi) come gardnerella chlamydia, escherichia coli, neisseria… Leggi tutto:

Prolasso genitale femminile: il perineo

Il perineo è l’insieme dei muscoli e delle fasce che contribuiscono a costituire il pavimento pelvico, la cui funzione è quella di sostenere tutti gli organi che si trovano all’interno della pelvi; da ciò si può capire l’importanza di questa parte anatomica del corpo femminile. Molte donne ci chiedono cos’è il perineo e, anche se conoscono perfettamente la sua locazione, non riescono a distinguere i suoi confini, quali strutture ne fanno parte e quali no. Questo piano muscolare ha la… Leggi tutto:

Lo screening mammografico. Serve davvero?

Da circa 10 anni è in corso una vera e propria battaglia tra sostenitori e detrattori dello screening mammografico. Lo screening mammografico non ha nulla a che vedere con la mammografia come tecnica diagnostica a cui viene universalmente riconosciuta una validità insostituibile. Lo screening è una particolare modalità di applicazione e uso di una tecnica diagnostica che deve avere determinate caratteristiche. Deve, cioè, essere applicato sulla fascia più ampia di popolazione… Leggi tutto:

Dubbi e quesiti?

Chiedi al ginecologo

Centri PMA

Centri Procreazione Medicalmente Assistita

Correlati

Nessun articolo correlato